Calendari Attività
Attività sportive Attività formative Attività progettuali
Area riservata
buy doxycycline online over the counter buy ventolin online over the counter buy zithromax online


Tesseramento:
2010

Unione Sportiva Acli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Formazione

FORMAZIONE


SPORT E FORMAZIONE SOCIALE

L’Unione Sportiva Acli ha individuato nella formazione uno degli strumenti attraverso il quale rigenerarsi giorno dopo giorno e raccontarsi  attraverso le esperienze e le azioni concrete che si svolgono sul territorio per far emergere, promuovere e rafforzare la propria identità di Ente di Promozione Sportiva e Sociale delle Acli. Per questo è centrale una forte iniziativa di pedagogia sociale e di formazione di operatori e di gruppi dirigenti, iniziando dalle articolazioni più significative del sistema aclista.

AMBITI DI INTERVENTO:
  • Incontri formativi, di sensibilizzazione e accompagnamento per dirigenti delle realtà locali e delle strutture di base, rispetto agli adempimenti di natura civilistica, amministrativa e fiscale, punto di partenza per una gestione democratica della nostra associazione.
  • Percorsi formativi specifici sulla progettazione, e sulle capacità di leggere e trasformare i bisogni del territorio in attività progettuali coerenti con le politiche dell’Associazione e le esigenze specifiche.
  • Attività di formazione continua e a distanza con l’introduzione di una piattaforma e-learning e creazione di un forum di discussione e una comunità di pratica dedicata al tema “Buone prassi US Acli”
  • Progetti formativi per dirigenti nazionali e territoriali, in stretta sinergia con la Funzione formazione delle Acli per favorire la crescita di nuovi quadri dirigenti con la volontà di motivare e responsabilizzare le nuove generazioni
  • Attività di formazione per i “lavoratori dello sport” – tecnici, allenatori, giudici di gara, educatori sportivi - volta a migliorarne le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva educativa, personale, comunitaria, sociale e occupazionale.



   Programma  Formativo 2015  
   

 
 
 





OFFICINE dello SPORT



OFFICINE DELLO SPORT:
luoghi e competenze nuove 
per l’associazionismo sportivo

 

Iniziativa formativa cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, secondo la legge  383/2000 lettera d) direttiva 2012..

 

Il progetto è rivolto ad un gruppo di 50 persone, giovani e non, appassionati di sport, in rappresentanza di tutte le regioni,  che diventeranno poi risorsa generativa per il territorio:

·         sia in ambito formativo (attivatore di percorsi formativi tecnici e non);

·         sia in ambito organizzativo/sportivo (attivatore e coordinatore di eventi sportivi).

La scelta è quella di puntare ad una formazione rivolta ai coordinatori nazionali, regionali e provinciali dell’US Acli, e in grado di fornire loro contenuti e strumenti necessari allo sviluppo sul territorio di percorsi ed esperienze formative per gli operatori sportivi locali, gli allenatori, gli educatori, i giudici di gara. Tutto ciò per riportare ad un’organizzazione condivisa delle attività sportive, attraverso un approccio multidisciplinare che combini formazione tecnica, dimensione educativa e promozione sociale.

 

Partner tecnico del progetto è la Scuola Nazionale dello Sport del CONI, che interviene nella progettazione e realizzazione del percorso, con docenti qualificati, materiali e strutture.

 

 

APPUNTAMENTI

 

1° seminario nazionale: 28 - 29 Novembre 2013 – ROMA –  PROGRAMMA - Foto - Documentazione -


1° seminario interregionale centro/sud : 17 /18 gennaio 2014  – NAPOLI  - PROGRAMMA - Notizie Logistiche - Documentazione

 

1° seminario interregionale centro/nord: 31 gennaio / 1 febbraio 2014 – BOLOGNA - PROGRAMMA - Documentazione

 

2° seminario nazionale : 15/16 marzo 2014 – ROMA - PROGRAMMA - FOTO - DOCUMENTAZIONE   


2° seminario interregionale centro/sud: marzo/aprile 2014 – in occasione di Sport in Tour  Interregionale

 

2° seminario interregionale centro/nord: 5 aprile 2014 – BOLOGNA: Scheda - PROGRAMMA

 

Incontro conclusivo: 28 maggio / 2 giugno 2014 – in occasione di Sport in Tour  Nazionale

 

COSTI: il corso è interamente sostenuto dalla sede nazionale e dalla Scuola Nazionale dello sport del CONI, sia per quanto riguarda docenti, materiali, che vitto e alloggio e rimborso viaggio di tutti i corsisti.

 

INFO:  Sede Nazionale US Acli, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


LA PALLAVOLO: UNO SPORT SOCIALE



LA PALLAVOLO: UNO SPORT SOCIALE

Percorso formativo per tecnici, coordinatori e allenatori

volley e sitting volley US Acli.

 

Il gruppo di coordinamento tecnico nazionale e la commissione pallavolo, in collaborazione con l’area formazione, promuovono un percorso di aggiornamento e formazione per i tecnici e i coordinatori sportivi locali e nazionali sulla disciplina della pallavolo, con l’obiettivo di offrire ai territori competenze, mezzi e strumenti per organizzare proposte sportive attente alle possibilità offerte dal territorio e rivolte allo sviluppo della proposta sportiva-sociale della nostra Associazione.

La proposta è aperta ad un gruppo di 30 operatori, tecnici e/o dirigenti che intendono impegnarsi sul territorio e sui livelli regionali ed interregionali per organizzare e sviluppare una progettualità specifica sulla pallavolo legata al mondo sociale e  giovanile. Lo sport è palestra di vita e la formazione che ne consegue soprattutto a livello giovanile è fondamentale.

 

OBIETTIVI:

·         Rafforzare la programmazione sportiva di US Acli, sia a livello locale che nazionale, nella disciplina della pallavolo

·         Valorizzare le caratteristiche positive della disciplina con un approccio specifico alla disabilità

·         Aggiornate e formare un gruppo di tecnici US Acli      

 

APPUNTAMENTI [1]

 

1° incontro: 15 GIUGNO – Latina – SEMINARIO  all’interno dell’Evento Nazionale US Acli Sport in Tour (dal 12 al 16 giugno)

 

2° incontro: 13/14 SETTEMBRE – SEMINARIO  - Sede da stabilire e anticiperà l’INCONTRO DI AVVIO ANNO SOCIALE

 

COSTI: il corso sarà interamente sostenuto dalla sede nazionale sia per quanto riguarda docenti, materiali, che vitto e alloggio di tutti i corsisti. Si chiede ai comitati provinciali di sostenere le spese di viaggio dei partecipanti.

 

ISCRIZIONI: inviare curriculum via mail, entro il 20 maggio 2013,  in Sede Nazionale US Acli.   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .



[1] Date suscettibili di variazioni in relazione a impegni associativi a tutt’oggi imprevedibilI

SPORT SOCIALE:IMPRESA!


SPORT SOCIALE: UN’IMPRESA!

 Iniziativa formativa inserita nella direttiva  383 lettera d) 2011 cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, rivolto a 30 dirigenti territoriali.

 

Il progetto si propone di accompagnare, sostenere e formare un gruppo a prevalenza di giovani, e comunque risorse nuove, indicati dai nostri comitati territoriali - operatori, tecnici e/o dirigenti - per fornire loro gli strumenti necessari a sviluppare una gestione delle attività, attenta alle possibilità offerte dal territorio e rivolte allo sviluppo di azioni di impresa sociale che, senza snaturare i modelli esistenti, attraverso un approccio multidisciplinare, combini managerialità e progettualità.

 

Partner tecnico del progetto è Studio Roberto GHIRETTI & Associati, di Parma -  una delle realtà in Italia, più qualificata nel mondo del marketing e della comunicazione applicata allo sport, già consulente di Enti Pubblici, CONI, Aziende, Federazioni e Associazioni Sportive - che curerà le 3 sessioni formative nazionali.   

 

 

APPUNTAMENTI [1]

 

1° seminario nazionale: 25 - 26 GENNAIO 2013 – ROMA – “La moderna società sportiva protagonista del proprio territorio” – SCARICA IL PROGRAMMA  - DOCUMENTI

2° seminario nazionale: 21/22 FEBBRAIO 2013 – Bologna – “Azioni e progetti per la qualità del sistema sportivo pubblico,privato e per la gestione degli impianti” -  SCARICA IL PROGRAMMA  - DOCUMENTI - MATERIALE FORUM SPORT CONGRESS

3° seminario nazionale: 8/9 MARZO – Abano Terme  (PD)- “Organizzazione di un evento. Turismo sportivo e comunicazione” - SCARICA IL PROGRAMMA - FOTO SEMINARIO- MATERIALI

 

4° incontro interregionale 26 APRILE 2013 -  Avellino – follow-up interregionale SUD

 

5° incontro interregionale 9 MAGGIO 2013 - Torino  follow-up interregionale NORD

 

6° incontro conclusivo 23 MAGGIO 2013 - Roma – CONVEGNO E CONSEGNA DEGLI ATTESTATI IN CONGRESSO NAZIONALE  -  SCARICA il PROGRAMMA

 COSTI: il corso sarà interamente sostenuto dalla sede nazionale sia per quanto riguarda docenti, materiali, che vitto e alloggio e rimborso viaggio di tutti i corsisti.

 ISCRIZIONI: inviare curriculum via mail, entro il 10 gennaio 2013,  in Sede Nazionale US Acli, ad Anna Maria Tufano: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 INFO: la responsabile del progetto formativo per la Presidenza Nazionale è Elisabetta Mastrosimone, Coordinatrice dell’Area Formazione, alla quale rivolgersi per ogni eventuale delucidazione all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



[1] Date suscettibili di variazioni in relazione a impegni associativi a tutt’oggi imprevedibili


GIOVANI PROTAGONISTI DELLO SPORT E DELLA SOCIETA CHE CAMBIA


GIOVANI PROTAGONISTI DELLO SPORT E DELLA SOCIETA’ CHE CAMBIA
Percorso formativo per una nuova generazione di dirigenti US Acli.

Il dirigente sportivo   agisce oggi all’interno di un quadro di riferimento molto più articolato di quello del passato;  viene coinvolto in attività e organizzazioni complesse:  l’attività sportiva, il rapporto con le società sportive, con le famiglie, con i tesserati, la promozione delle attività,  il dialogo con le Istituzioni e con le altre realtà sociali del territorio, l’acquisizione di materiali o servizi dall’esterno.
Il progetto, si propone di accompagnare, sostenere e formare una nuova classe dirigente; un gruppo di 25 persone, di età compresa tra i 25 e i 35 anni. Giovani appassionati di sport, motivati e disponibili a relazionarsi con gli altri e aperti a esperienze nuove nel quadro della nostra missione associativa
I corsisti avranno l’opportunità di incontrare testimoni significativi delle varie articolazioni del sistema Aclista e del mondo sportivo (atleti e tecnici di alto livello, dirigenti del CONI …). Offriremo loro la possibilità di confrontarsi con il mondo scientifico, grazie al contributo di importanti docenti universitari, e con il mondo dell’informazione grazie alla collaborazione di alcune delle “firme” più autorevoli del giornalismo italiano.

APPUNTAMENTI [1]
1° incontro: 25 MAGGIO – Napoli, c/o Castel Dell’Ovo, ore 9.00/13.00 – PRESENTAZIONE DEL CORSO all’interno dell’Evento Nazionale US Acli Sport in Tour (dal 24 al 26 maggio) dove verrà consegnato la seconda edizione del Premio Nazionale “Enzo Bearzot” all’allenatore del Napoli Calcio, Walter Mazzarri, proprio per far vivere uno degli appuntamenti associativi più importanti ed affascinanti.
 
2° incontro: 28 /30 GIUGNO – SEMINARIO RESIDENZIALE – ACILIA (RM)
 
3° incontro: 20/22 SETTEMBRE – SEMINARIO  - Hotel Jolly MIDAS - ROMA
l’INCONTRO DI AVVIO ANNO SOCIALE
 
4° incontro: 26/28 OTTOBRE – Rimini - SEMINARIO RESIDENZIALE  nel contesto di sport days, la fiera
internazionale dello Sport del Coni. Un’occasione di incontro con Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva e molti campioni dello sport.

5° e ultimo incontro: 15/17 NOVEMBRE - Roma – SEMINARIO CONCLUSIVO
CON CONSEGNA DEGLI ATTESTATI IN CONSIGLIO NAZIONALE

COSTI: il corso sarà interamente sostenuto dalla sede nazionale sia per quanto riguarda docenti, materiali, che vitto e alloggio di tutti i corsisti. Si chiede ai comitati provinciali di sostenere le spese di viaggio dei partecipanti.

ISCRIZIONI: inviare curriculum via mail, entro il 10 maggio 2012,  in Sede Nazionale US Acli, ad Anna Maria Tufano: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

INFO: la responsabile del progetto formativo per la Presidenza Nazionale è Elisabetta Mastrosimone, Coordinatrice dell’Area Formazione, alla quale rivolgersi per ogni eventuale delucidazione all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;  oppure al n. Vodafone 346.477.18.11 gratuito per la rete US ACLI Vodafone.

scarica: Progetto programma formazione giovani dirigenti

LA PROGETTUALITA


LA PROGETTUALITA’: uno strumento per vivere e far vivere il territorio” Iniziativa formativa inserito nella direttiva  383 lettera d) 2009 cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, rivolto a 26 dirigenti territoriali.

Questa attività ci ha permesso di formare un pool di giovani operatori segnalati dai territori, capace di rispondere ai bisogni territoriali utilizzando l’approccio progettuale come metodo di lavoro e come processo generativo e innovativo.

Gli appuntamenti del percorso formativo sono:
BOLOGNA – 17-18 dicembre 2010
ROMA – 21 gennaio 2011
ROMA – 4-5 febbraio 2011
 
SESSIONE FINALE: BOLOGNA 16 giungo 2011
Raccolta materiali e forum di discussione: http://excursus.spaziofad.org

IL BILANCIO


L BILANCIO: quando lo sport è sociale” Iniziativa formativa inserito nella direttiva  383 lettera d) 2010 cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, rivolto a 70 dirigenti territoriali.

Gli obiettivi del percorso formativo sono:
  • aggiornare i dirigenti delle associazioni sportive dilettantistiche sulle responsabilità civili e penali per meglio attuare e promuovere le attività sportive;
  • avviare i comitati territoriali US ACLI alla conoscenza ed alla elaborazione di bilanci sociali;
  • strutturare una modalità di rendicontazione che, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche, permetta una restituzione omogenea da parte di tutti i comitati territoriali e renda maggiormente leggibili e omogenei i dati di rendiconto;
  • alimentare il proprio sistema di formazione continua e-learning, attraverso l’organizzazione di una fase di formazione online.

Gli appuntamenti del percorso formativo sono:
5 SEMINARI REGIONALI: BENEVENTO 16 gennaio 2012 - MILANO  20 gennaio 2012 – PALERMO 21 gennaio  – ROMA 27 gennaio  - CAGLIARI 9 marzo 
2 SEMINARI NAZIONALI: ROMA 1-3 - [vedi programma] e 22-24 marzo 2012 –
[vedi programma]
3 SEMINARI INTERREGIONALI: PALERMO 28 aprile [PDF], PADOVA 11 maggio [PDF],
ROMA 19 maggio [PDF]

SESSIONE FINALE: Napoli 25 maggio 2012

Raccolta materiali e forum di discussione: http://excursus.spaziofad.org

ACCORCIAMO LE DISTANZE


ACCORCIAMO LE DISTANZE
Sport e famiglia un passo insieme contro la povertà e l’esclusione sociale” progetto di promozione sociale inserito nella direttiva 383 lettera f) 2010” cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche

Nel progetto è prevista una sessione formativa di 12 ore rivolta a  responsabili e volontari delle 12 realtà locali coinvolte, per condividere gli obiettivi e lo stile di lavoro progettuale tra la sede Nazionale, responsabile del percorso, e i responsabili locali, soggetti attuatori del progetto. Tema centrale dell’attività formativa è ”la sfida educativa”.

 
ROMA  1-2 dicembre 2011 – [vedi il programma]

Visualizza il materiale: intervento Della Zuanna - [PDF] / Don Mario Lusek - [PDF]

FINESTRE SULL'EDUCAZIONE


FINESTRE SULL’EDUCAZIONE: gruppo di lavoro nazionale nasce con l’obiettivo di rispondere al mandato dell’ultima Assemblea organizzativa di valorizzare il ruolo educativo dello sport e di connotare ancora di più la nostra azione quotidiana sul territorio (sportiva, progettuale, formativa).

Lo sport rappresenta uno dei principali strumenti educativi, efficace per la sua capacità di attrazione e di aggregazione e come tale può essere vettore della mission aclista e del suo accesso nel mondo dei giovani e della scuola. In particolare il gruppo di lavoro intende operare con contributi culturali, dibattito, e fornendo strumenti specifici.
In particolare,  partecipando alla Consulta Nazionale  per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI,  in collaborazione con il Laboratorio di Comunione tra le Associazioni Sportive di ispirazione cristiana, abbiamo definito il testo del Manifesto dello Sport educativo, rivolto a tutti coloro che vedono nello sport un valido strumento per mirare alla crescita della persona e soprattutto dei giovani.
 
Visualizza il materiale: manifesto dello sport educativo -
[PDF] e fascicolo - [PDF]






  Archivio "In primo piano"

Ultimo video inserito

Kunta Kinte Cup USACLI BN
Archivio Video

Sondaggio