Calendari Attività
Attività sportive Attività formative Attività progettuali
Area riservata
buy doxycycline online over the counter buy ventolin online over the counter buy zithromax online


Tesseramento:
2010

Unione Sportiva Acli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Progetti PRESENTE/I PER IL FUTURO

PRESENTE/I PER IL FUTURO

Il protagonismo dei giovani per un’accoglienza del e nel territorio

attraverso lo sport

 



L’idea del progetto prende avvio da una lettura di contesto dove, con sempre maggiore forza, emerge il diffuso disagio delle nuove generazioni. L’assenza di prospettive, innescate da una crisi economica che è diventata crisi di valori e di coesione sociale prima che finanziaria, mette prima di tutti in difficoltà le generazioni che oggi devono costruirsi il proprio progetto di vita e domani dovranno progettare quello della società che li accoglierà...Il progetto vuole dare protagonismo ai giovani che saranno invitati a ripensare e sviluppare sul territorio nazionale, partendo dalla rete Us Acli capillarmente diffusa tra nord, centro e sud Italia, nuovi linguaggi e modalità di aggregazione e promozione dello sport inteso quale strumento educativo e di coesione sociale.

DESTINATARI


Giovani di età compresa tra i 18 e 32 anni

OBIETTIVI


INTERNO - Dare continuità ai progetti avviati o da poco conclusi. Nel processo di ascolto del territorio svoltosi con l’iniziativa US Acli “ tour del Presidente “, è emerso con forza l’esigenza/richiesta di dare continuità ai progetti e trovare nuove occasioni di impegno sui temi già affrontati. I temi dei giovani e dell’integrazione sono propri di “Cittadini attraverso lo sport” e “Goals”. - Formare e dare protagonismo a giovani attivi nei comitati territoriali coinvolti nella sperimentazione per crescere nuovi dirigenti di base.
ESTERNO - “Dare corpo ai diritti di cittadinanza nello sport e attraverso lo sport”, promuovendo iniziative per favorire la convivenza interculturale, interetnica, interreligiosa. A partire da giovani stranieri immigrati accolti nei “Centri di accoglienza” - promuovere un “protagonismo” giovanile capace di ripensare modelli di partecipazione e impegno sociale attraverso lo sport - Intraprendere con i giovani azioni per rilevare sui territori bisogni e risorse da trasformare in proposte da rivolgere ad altri giovani o ad altri soggetti “deboli” della comunità locale

FASI DI ATTUAZIONE

  1. costituzione coordinamento nazionale e progettazione esecutiva
  2. selezione giovani e avviamento dei giovani alla fase sperimentale
  3. campagna promozionale e mappatura del territorio
  4. Svolgimento delle attività locali
  5. Monitoraggio e valutazione
  6. Diffusione risultati

TERRITORI COINVOLTI


8 regioni distribuite sul territorio nazionale tra nord:
Piemonte,Veneto,Toscana,Lazio,Campania,Puglia,Calabria,Sicilia

SCHEDA PROGETTI


SCHEDA PROGETTI - [PDF]

RELAZIONI


MATERIALI DI PROGETTAZIONE - [ZIP]




  Archivio "In primo piano"

Ultimo video inserito

Kunta Kinte Cup USACLI BN
Archivio Video

Sondaggio