Calendari Attività
Attività sportive Attività formative Attività progettuali
Area riservata
buy doxycycline online over the counter buy ventolin online over the counter buy zithromax online

Tesseramento:

Unione Sportiva Acli

Italia 150

Italia 150: sei conferenze celebrative nelle scuole di Pozzuoli

L’Isis “Tassinari” di Pozzuoli, con il patrocinio del Comune di Pozzuoli e dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, con la collaborazione dell’Ipsar “Petronio”, la Sms “Annecchino”, e la Sms “Pergolesi II” presenta:  “1861, nasce l’Italia Unita”, sei conferenze celebrative per il 150° anniversario. Gli incontri si svolgeranno in quattro scuole di Pozzuoli e saranno aperte al pubblico.
Il programma:
       Venerdì 4 marzo (ore 17,00) all’Isis “Tassinari” di via Fasano, 13 a Pozzuoli.
Introduce il professor Dario Sessa, Dirigente Scolastico dell’Isis Tassinari. Intervengono: professor Stefano Zen (“La nascita del Regno d’Italia: le guerre di indipendenza e la spedizione dei Mille”), l’alunna della V D - indirizzo linguistico - Nicoletta Pezza (“Le origini del concetto di unità d’Italia”) e il professor Gaetano Lombardi (“Domenico Goglia: Il puteolano dei Mille”). Modera Ciro Biondi, giornalista.
       Mercoledì 16 marzo (ore17,00), all’Isis “Tassinari” di via Fasano, 13 a Pozzuoli.
Tema dell’incontro: “L’unità d’Italia: unificazione o piemontesizzazione? -  La questione meridionale”. Relatore: professor Antonio Alosco, docente di Storia Contemporanea presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa. Introduce Ciro Biondi, giornalista.
       Giovedì 24 marzo (ore 17,00) all’Isis “Tassinari” di via Fasano, 13 a Pozzuoli.
Tema dell’incontro: “L’unità d’Italia e i rapporti tra Stato e Chiesa. Da Porta Pio ad oggi”. Relatore: professor Dario Sessa, Dirigente Scolastico Isis Tassinari. Introduce Ciro Biondi, giornalista.
       Giovedì 31 marzo (ore 17,00), alla Sms “Pergolesi II” in via Marotta 1 (Pozzuoli, rione Monterusciello)
Tema: “Le reazioni popolari al moto risorgimentale”. Relatore: professor Edoardo Spagnuolo.
Tema: “L’economia meridionale prima e dopo il processo unitario”. Relatore: professor Ettore Donadio. Introduce Ciro Biondi, giornalista.
       Martedì 19 aprile (ore 17,00), alla Sms “Annecchino”, via Modigliani, 9 (Pozzuoli, rione Monterusciello)
Tema: “L’industrializzazione a Pozzuoli: il cantiere Armstrong”. Relatore: professor Nicola Arbia. Tema: “Interventi edilizio-urbanistici a Pozzuoli nella seconda metà dell’800”. Relatore: professor Raffaele Giamminelli. Introduce: Ciro Biondi, giornalista.
       Giovedì 18 aprile (ore 17,00), all’Ipsar “Petronio” in via Serao, 13 (Pozzuoli, rione Monterusciello).
Tema: “Fratelliditalia - Storia dell’unità e della disunità d’Italia dal 1943 al 1947 attraverso la stampa”. Relatore: professoressa Matilde Iaccarino. Conclusioni: professor Luigi Arionte, Dirigente Scolastico Ipsar Petronio. Saluti: professor Dario Sessa, Dirigente Scolastico Isis Tassinari. Modera:  Ciro Biondi, giornalista.

Per informazioni:
Coordinatore: Prof. Procolo Pisano – tel 3334042627
Segreteria organizzativa: Prof. Claudio Villani -  tel 3394862810
ISIS G. Tassinari - Pozzuoli- tel 0815265754

Archivio "In primo piano"

Ultimo video inserito

4 anni USACLI