Calendari Attività
Attività sportive Attività formative Attività progettuali
Area riservata
buy doxycycline online over the counter buy ventolin online over the counter buy zithromax online


Tesseramento:
2010

Unione Sportiva Acli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Archivio vetrina homepage ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE

ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE



Si è chiuso con la mozione congressuale e con l’elezione dei nuovi organi nazionali il XV Congresso nazionale US Acli,  svolto a Roma dal 24 al 26 marzo u.s. al quale hanno partecipato 265 delegati provenienti da tutt’Italia.
Continua nella pagina del congresso
…Tre giorni che hanno visto al centro del dibattito congressuale il tema dello sport e della partecipazione, soffermandosi su quale tipo di modello sportivo e conseguente modello organizzativo possano riuscire oggi a rendere lo sport ancora di più inclusivo, educativo, pulito e accessibile a tutti. 
Una riflessione che ha attraversato 120 congressi provinciali e regionali US Acli, svolti su tutto il territorio e che il Congresso nazionale ha trasformato  in piste di lavoro per il prossimo quadriennio, anche grazie al contributo di interlocutori significativi, impegnati a vario titolo nella promozione sociale e sportiva. Tra questi: Giovanni Malagò e Roberto Fabbricini, rispettivamente Presidente e Segretario generale del Coni, Daniele Frongia, Assessore allo sport e alle Politiche giovanili di Roma, Andrea Olivero, Viceministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Laura Coccia, Deputata PD, Roberto Rossini, Presidente nazionale delle Acli, Luca Pancalli, Presidente del Comitato italiano Paralimpico, don Luigi Ciotti, Presidente nazionale di Libera, Matteo Cavagnini, capitano della squadra di basket in carrozzina del Santa Lucia,  Odette Giuffrida, medaglia d'argento nel judo nelle ultime Olimpiadi di Rio 2016, e Claudio Lotito, Presidente SS Lazio. Tra gli altri autorevoli partecipanti:  Francesca Landi, Responsabile relazioni esterne Action Aid, Rita Zoccatelli e Michele Marchetti, Vice Presidente nazionale vicario e Direttore generale CSI, Riccardo Viola, Presidente Coni Lazio, Fabio Sturani, Rappresentante Comitati Regionali in Giunta Coni, Enrico Varriale, Giornalista Rai, Piercarlo Presutti, Responsabile Ansa Sport, Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e comunicazione Conad, Andrea Parisi  e Marco Boretti, Amministratore delegato e  Direttore Generale  e  Vice Direttore Generale AON.

 “Il congresso è andato molto bene, oltre ogni aspettativa”, ha dichiarato Damiano Lembo, nuovo Presidente nazionale US Acli, eletto con il 97,5% dei voti. “È il frutto di un percorso condiviso nel tempo e compiuto sul territorio dal Presidente uscente. Dai territori abbiamo colto indicazioni che convergevano sulla mia persona. Ero molto conosciuto sia per le mie attività di consulente fiscale sia per i corsi di aggiornamento sulla materia fiscale che tengo da diverso tempo”.
“Come neopresidente, il primo obiettivo riguarda lo sviluppo organizzativo. Dobbiamo aumentare la quantità dei tesserati, con l’attenzione di sempre alla qualità.  Solo così possiamo guadagnare autorevolezza non solo con i nostri interlocutori principali, il Coni e gli enti di promozione sportiva. L’altro obiettivo è rinforzare il nostro fare sport sul territorio, organizzare tornei e momenti sportivi. Abbiamo dato ampio spazio alle politiche sportive, dobbiamo continuare anche attraverso una proposta più strutturata e qualificata.
Per fare questo, ha spiegato Lembo, “bisogna far crescere la rete associativa dove non c’è, prendere spunto dai territori virtuosi. Ad Avellino, per esempio, l’US Acli organizza ogni anno un torneo con 150 squadre di ragazzi. Città come Roma, Milano, Avellino, ma anche molte altre, possono essere buone pratiche da imitare. Bisogna stimolare i Presidenti provinciali a sviluppare maggiormente le attività sportive e a creare uno scambio di competenze”.



ORGANI ELETTI

PROGRAMMA DI INTENTI

 DI DAMIANO LEMBO
FILMATO PERCORSO 

CONGRESSUALE
MOZIONE
 

RELAZIONE CONCLUSIVA



  Archivio "In primo piano"

Ultimo video inserito

4 anni USACLI
Archivio Video

Sondaggio